Ortognatodonzia per bambini e adulti
Contro malocclusioni e disallineamento dentale

Ortodontista a Brescia per la diagnosi, la prevenzione e il trattamento delle irregolarità facciali e dentali

L’ortodontista permette di guidare attraverso apparecchi fissi, mobili o invisibili lo sviluppo cranio-facciale nei bambini in età evolutiva. Questo consente di ripristinare le normali funzioni masticatorie, perfezionare il movimento dei muscoli mandibolari e facciali e allineare la dentatura. L’ortodontista migliora l’estetica del sorriso anche in pazienti di età adolescenziale o adulta attraverso il riallineamento dei denti e perfeziona la qualità dell’occlusione regolando il modo in cui le due arcate dentali entrano in contatto tra di loro.

Trattamenti per bambini in età evolutiva
Ortodonzia intercettiva

È un tipo di ortodonzia precoce che si esegue durante lo sviluppo delle ossa e dei denti nei bambini. La terapia, che inizia attorno ai 6 anni e si conclude intorno a 11-12, permette di prevenire l’insorgenza di problematiche funzionali ed estetiche legate alla malocclusione e malformazione in età adulta. È una terapia personalizzata, che dura dai 9 ai 18 mesi, e che guida lo sviluppo scheletrico e dei denti nella posizione corretta. L’apparecchio denti può essere mobile o fisso.

Apparecchi mobili

L’apparecchio mobile è la soluzione di ortodonzia più comune fra i bambini perché, oltre a riallineare i denti, modifica la crescita delle ossa mandibolari e mascellari, migliora la masticazione e previene i problemi di malocclusione dentale. L’apparecchio mobile è facile da pulire e può essere rimosso durante i pasti, lo sport o particolari momenti della giornata

Igiene dentale e cura delle carie

Per completare la propria igiene orale quotidiana è importante eseguire, almeno una volta l’anno, l’igiene dentale effettuata da un igienista. Questo trattamento consente di arrivare nelle zone non raggiungibili con un semplice spazzolino o filo interdentale rimuovendo a fondo la placca, il tartaro e i batteri. Una regolare e attenta pulizia dei denti alternata a una professionale igiene dentale previene il formarsi delle carie e migliora la salute della bocca.

Fluoroprofilassi

Il fluoro è un elemento fondamentale per proteggere lo smalto dentale da agenti aggressivi e sostanze acide. La fluoroprofilassi è il trattamento per eccellenza contro le carie e consiste nella somministrazione, attraverso l’utilizzo di specifici applicatori, di gel a base di fluoro.

Trattamenti per adolescenti e adulti
Apparecchi fissi

A seconda dei casi, l’applicazione di apparecchi fissi, visibili o invisibili, permette di guidare l’allineamento dei denti. Questi ausili, infatti, aiutano a prevenire disturbi come maloccusione, cattiva deglutizione o sovrapposizione delle due arcate dentali. Una volta effettuato il calco della dentatura, lo specialista definisce la tipologia di apparecchio per i denti da applicare, la durata del trattamento e sedute di controllo.

Bite

Il bite è un apparecchio denti mobile trasparente che aiuta a migliorare l’articolazione e la movimentazione della mandibola. È un trattamento importante anche per risolvere il bruxismo, dolori alla mascella, blocco della mandibola e sindrome da morso profondo e aperto. L’apparecchio può essere morbido, se in silicone, o rigido, se in resina acrilica o altro materiale.

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile si affianca al tradizionale apparecchio denti in metallo, esteticamente poco attraente. Il cosiddetto “apparecchio invisibile” o “invisalign” è comodo e sicuro e permette di correggere disallineamenti dentali, di lieve o media entità, in modo del tutto discreto e assolutamente non invasivo. L’ortodonzia invisibile può essere applicata in caso di diastemi, di affollamento dentario e per curare il disallineamento tra le arcate dentali.

Alcuni casi clinici

Ortodonzia
Apparecchio fisso
Bite funzionale

Apparecchio invisibile Invisalign

it_ITIT