Terapia conservativa e risoluzione del dolore

Ritrova la naturalezza e l’aspetto originale dei tuoi denti

Terapia conservativa per la rimozione e otturazione delle carie, terapia delle pulpite e cura degli ascessi

L’odontoiatria conservativa è essenziale per proteggere la salute e il benessere della bocca negli adulti e nei bambini. Nello specifico, si occupa della ricostruzione della struttura dei denti compromessi da fratture e carie per restituire un aspetto sano e le normali funzioni masticatorie, senza ricorrere alla terapia estrattiva o alla devitalizzazione.
La Dottoressa Irina Garaeva offre trattamenti per la rimozione e l’otturazione delle carie, terapie della pulpite e cura degli ascessi: tutto questo mediante pratiche di sedazione cosciente e interventi del tutto indolori per agevolare il benessere del paziente.

I trattamenti principali
Terapia della pulpite

Curare le carie in fase preliminare è fondamentale per evitare che si diffondano fino alla polpa dentale causando infiammazione o infezione batterica. Questo fenomeno, molto comune, può essere causato da molteplici fattori come fratture del dente, mal occlusione oppure bruxismo. La terapia della pulpite prevede la rimozione del tessuto pulpare infiammato, detersione accurata con disinfezione del sistema canalare e sigillatura ermetica del dente. Infine, si procede con l’otturazione della cavità orale con materiale composito, intarsi o faccette.

Ascesso dentale

Carie o lesioni profonde delle strutture dentali possono causare ascessi o complicanze. La prevenzione diventa, quindi, fondamentale per preservare lo stato di salute della bocca. L’ascesso può essere curato con trattamenti diversi, a seconda dei casi. Si può ricorrere a un incisione con Laser, completamente indolore, dei tessuti per drenare il contenuto dell’ascesso. In caso di ascesso periapicale, può essere necessaria la terapia canalare con successiva sigillatura ermetica del dente.

Terapia delle carie

La carie è una delle patologie dentali più diffuse poiché causata, principalmente, dalla fermentazione degli zuccheri che favoriscono l’insorgere di batteri danneggiando lo smalto dei denti. L’ablazione regolare del tartaro e controlli odontoiatrici periodici prevengono e riducono il rischio di formazione delle carie e permettono di avere gengive e denti sempre sani e igienizzati.

Sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una tecnica innovativa del tutto indolore e assolutamente sicura che aiuta il paziente a rilassarsi durante la seduta. Questo permette al professionista di operare in sicurezza e garantire il benessere del paziente che sarà cosciente durante il trattamento, senza sentire alcun dolore.  Si può ricorrere alla sedazione cosciente per qualsiasi intervento odontoiatrico, più o meno invasivo, e per curare tutti i pazienti, dai più piccoli ai più anziani.

Alcuni casi clinici

Ricostruzione dei colletti abrasi usurati
Rimozione delle carie e otturazione preprotesica
it_ITIT