Gengive ritirate e infiammate

Cura, salute e prevenzione delle gengive

Parodontologia: la terapia per la prevenzione primaria, secondaria e terziaria

La parodontologia è fondamentale nella cura della salute delle gengive e della struttura naturale dei denti. Per questo, la Dottoressa Irina Garaeva offre trattamenti specifici per prevenire patologie come gengive dolenti, ritirate e sanguinanti o parodontite. Si tratta di un percorso terapeutico sviluppato insieme al paziente e costruito sulle sue specifiche esigenze. Dolore e sanguinamento gengivale è piuttosto comune e dipende, principalmente, dalla suscettibilità dell’individuo e dall’eccessivo accumulo di tartaro. È perciò fondamentale programmare regolarmente sedute di igiene orale e terapia di mantenimento.

I trattamenti principali
Igiene dentale sopragengivale

La terapia parodontale non chirurgica permette di curare denti e gengive mediante trattamenti non invasivi. Nello specifico, prevede interventi di igiene e pulizia per rimuovere delicatamente la presenza di tartaro e placca dai denti, che sono tra le principali cause di deterioramento dello smalto e recessione gengivale. Una pulizia mirata e continuativa è fondamentale per prevenire il deposito di colonie batteriche e il loro eccessivo accumulo.

Correzione delle recessioni gengivali

La mancanza di una corretta igiene orale o patologie come parodontite e gengivite possono, nel tempo, provocare recessioni gengivali. Le gengive ritirate causano ipersensibilità, infiammazioni o colorazione non omogenea. In queste circostanze, il parodontologo ricorre a trattamenti chirurgici con innesti di tessuto molle per ricoprire la radice esposta oppure con impianti dentali per correggere i difetti estetici del dente e ripristinare la funzione masticatoria.

Igiene dentale sottogengivale

Una pulizia profonda dei denti e delle gengive permette di eliminare o ridurre il rischio di malattie parodontali. Mediante la pulizia sottogengivale si rimuovono placca e tartaro dalla superficie del dente attraverso l’impiego dell’ablatore. Con la levigatura radicolare, o root planing, le radici dentali vengono accuratamente pulite e levigate per prevenire l’accumulo di placca attorno alla radice dei denti e sotto alle gengive, riducendo ed eliminando le tasche parodontali.

Rigenerazione ossea e gengivale

La rigenerazione ossea o gengivale è una tecnica chirurgica che ha l’obiettivo di ripristinare le funzionalità della bocca e migliorarne l’estetica. La rigenerazione ossea prevede l’applicazione di un osso sintetico o biocompatibile laddove ci sia necessità di ricostruire il volume osseo. La rigenerazione gengivale, invece, è utile per ricostruire le gengive e ricoprire, nei casi più gravi, le radici.

Alcuni casi clinici

Igiene orale sopragengivale
Correzione delle recessioni gengivali
it_ITIT